Tra nuovi equilibri e vecchie organizzazioni personali e familiari
Il webinar si è svolto il giorno 8 giugno 2020 alle ore 1830, è stato registrato ed ora è visionabile gratuitamente ondemand. La durata del webinar è di circa un’ora.
In questo video corso verranno affrontati i cambiamenti che individui e famiglie hanno subito in seguito all’impatto provocato dalla pandemia.
Il covid-19 è arrivato improvvisamente nelle nostre vite ed ha cambiato nel giro di poche ore tutte le nostre abitudini ed il modo di stare in relazione.
La pandemia è certamente un evento non programmabile e che, quindi, non rientra nelle fasi del ciclo vitale in base alle quali siamo abituati a immaginare il futuro e l’articolazione della famiglia nel tempo, come accade con le nascite, i matrimoni, la crescita dei figli, le morti, etc.
Ciò significa che non possiamo immaginare come l’individuo e la famiglia affronteranno una pandemia. Proprio perché il cambiamento degli equilibri individuali e familiari, in questi casi, è difficilmente prevedibile.
Tale cambiamento è legato alla capacità di reagire agli eventi, tipica di ciascuna famiglia, come di ciascun individuo, e fa leva sulle proprie risorse personali, come di tutto il sistema familiare.
In questo webinar analizzeremo l’impatto della quarantena sul sistema familiare e nella vita di ciascun individuo e come ciò abbia cambiato la struttura familiare e la modalità personale di stare in relazione.
La spinta al cambiamento imposta dalla quarantena e la diversa percezione del futuro hanno agito ed agiscono prepotentemente sulle modalità relazionali familiari, favorendo un radicale cambiamento oppure una ulteriore cronicizzazione.
In qualità di psicologi e di psicoterapeuti il nostro ruolo è di analizzare gli effetti di tali cambiamenti personali e nelle relazioni familiari.
Ciò è utile per comprendere se il nuovo equilibrio, spingendo verso una diversa visione della vita, possa condurre verso una maggiore funzionalità del sistema familiare oppure, al contrario, fare leva su aspetti cronicizzati che portano invece verso una maggiore disfunzionalità sia del sistema familiare che dell’individuo in generale.
Covid-19 & Cambiamento
Collegandoti sulla piattaforma di Formazione Continua Psicologia
oppure guardalo direttamente su youtube
Sono una psicologa, specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale: terapia familiare, sono specializzata in psicodiagnostica clinica ed integro, quando è opportuno, il mio lavoro di psicoterapeuta familiare con l’utilizzo di test proiettivi e cognitivi. Sono specializzata, inoltre, in psicologia giuridica, psicopatologia e psicodiagnostica forense. La mia passione per i differenti approcci mi ha permesso di approfondire ed integrare la terapia familiare a diversi orientamenti, tra i quali il cognitivo-comportamentale, la gestalt, la psicodinamica.
Nell’ambito del mio lavoro mi sono occupata per molti anni di tossicodipendenti ed ho lavorato nelle comunità terapeutiche e nei centri di accoglienza: dove conducevo psicoterapie con i familiari e gruppi terapeutici con i genitori dei tossicodipendenti e, come responsabile, nei centri di prima accoglienza. In qualità di psicoterapeuta familiare mi sono occupata di bambini vittime di maltrattamenti ed abusi fisici e sessuali e dei loro genitori, per la valutazione e l’eventuale potenziamento e/o recupero delle competenze genitoriali. Ho lavorato per diversi anni nelle carceri e, in particolare, nel carcere di Rebibbia di Roma dove ho condotto gruppi con i detenuti per reati di omicidio, per reati infamanti, con detenuti tossicodipendenti, in AIDS conclamato e transessuali.
Attualmente lavoro presso il mio studio a Roma, dove mi occupo principalmente di psicoterapia familiare, individuale e di coppia, conduco corsi e supervisione e, nel centro clinico da me diretto, all’interno del mio studio, collaboro con colleghi di varie specializzazioni (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, osteopati, nutrizionisti) per un approccio coordinato ed integrato di intervento su adulti e bambini. Svolgo perizie e consulenze tecniche di parte e sono iscritta all’Albo dei CTU presso i Tribunali Ordinario e Penale di Roma. Ho partecipato come docente a convegni e pubblicato articoli su riviste scientifiche.
La mia passione per la psicologia e la psicoterapia mi porta ad approfondire ed aggiornarmi per conoscere e sperimentare nuovi e più efficaci strumenti di lavoro.