Percorsi Familiari
In questo spazio approfondiremo le tematiche che girano intorno alla famiglia, facendo riferimento sia alla famiglia di provenienza; di origine, sia alla famiglia a cui diamo vita, e condivideremo i temi con i quali la famiglia si confronta.
Parlare di famiglia significa poter parlare di relazioni che si intrecciano, si condividono, si allentano, si strappano, si ricostruiscono, poiché la famiglia è il terreno in cui si giocano maggiormente le relazioni e tutte le emozioni che le accompagnano.
in questo spazio affronteremo gli argomenti che ruotano intorno alla famiglia ed alle relazioni, parleremo di temi caldi, di attualità, di esperienze di vita, di consigli utili per i genitori, delle difficoltà di coppia, dei passaggi di vita della famiglia e dei momenti più difficili in cui la famiglia si ritrova ad elaborare una perdita oppure a cambiare pelle come avviene nelle separazioni e nei divorzi.
Parleremo delle relazioni che accompagnano l’individuo e che influenzano le sue esperienze e credenze per tutto l’arco del ciclo vitale.
Quando si parla di famiglia, infatti, le relazioni sono sempre al centro poiché ci traghettano dalla famiglia in cui siamo cresciuti alla famiglia a cui daremo vita. Saranno le relazioni che abbiamo vissuto nella nostra famiglia d’origine che ci guideranno nella costituzione della futura famiglia ed in tutte le altre relazioni che ci accompagneranno nel corso della vita.
Possiamo dire che il percorso familiare inizia quando due persone si incontrano e decidono, con il bagaglio proveniente dalla propria famiglia d’origine, di condividere insieme un progetto che strutturerà per sempre le loro vite e influenzerà il loro futuro.
Spesso le crisi familiari e di coppia insorgono proprio quando questo progetto inizia a vacillare. In quei momenti chiedere un aiuto terapeutico può essere decisivo e determinante per chiarire la crisi ed uscire dallo stallo che spesso in queste situazioni si crea e che si può protrarre per anni, se non addirittura cronicizzarsi.
Così come ogni persona ha il suo percorso di vita e di crescita, così ogni famiglia ha il suo percorso a volte lineare e scorrevole, altre volte invece tortuoso e difficile.
In ogni fase del ciclo vitale si alternano incontri, scontri, separazioni, nuove unioni, abbandoni e ricostruzioni che comporteranno crisi e nuove ricerche di equilibrio e che coinvolgeranno vecchie e nuove generazioni in un complesso intreccio di relazioni.
Dobbiamo considerare che la nostra prima palestra di vita relazionale è proprio la famiglia di provenienza in cui si delinea il proprio modo di entrare in relazione, si forgia il carattere e si struttura la personalità.
Quando costituiremo la nostra famiglia:
- potremmo mettere in crisi il modello di provenienza per dare vita a qualcosa di totalmente diverso. Comunque ci troveremmo di fronte all’effetto che le influenze della famiglia d’origine ha avuto su di noi e potremmo sentire la necessità di prendere le distanze.
- potremmo, invece, abbracciare in pieno il modello familiare di provenienza e riproporlo nelle future relazioni
In entrambi i casi le nostre origini saranno fondamentali per il futuro ed influenzeranno le nostre scelte molto più di quanto ne saremo consapevoli.
Saper riconoscere le influenze che hanno attraversato le nostre vite ci aiuterà a fare scelte più consapevoli e ad indirizzare nel modo giusto il futuro.
Questo luogo nasce proprio per dare maggiore spazio alla consapevolezza e fare un viaggio nei percorsi familiari e, quindi, nelle relazioni per poterle comprendere, gestire, migliorare e trasmetterle con maggiore consapevolezza. Per poter capire il nostro rapporto con gli altri e dare agli altri le chiavi giuste per capirci.
Ora non resta che condividere questo viaggio!
- Il ruolo dei genitori per una crescita equilibrata dei figli
- Test EQ-i YV. Il test di intelligenza emotiva per l’età evolutiva
- Attacchi di Panico: come riconoscerli e gestirli
- Nascita del primo figlio e relazione di coppia
- Adolescenza e Covid-19
- Come aiutare i figli nella separazione
- Relazioni familiari e condizionamento psicologico
- Età prescolare: come migliorare la relazione madre bambino
- Adolescenza: cosa “provano” i giovani
- Genogramma familiare