Conosci Te Stesso
Il laboratorio di psicologia è rivolto sia ai ragazzi delle scuole medie superiori: dai 14 ai 18 anni che ai ragazzi dai 19 ai 25 che saranno suddivisi in due fasce d’età.
Si tratta di fasi evolutive in cui il passaggio alla vita adulta richiede di acquisire e potenziare alcune competenze psicologiche di base che supportano la propria autoefficacia; quali la consapevolezza di sé e delle proprie abilità emotive, cognitive e relazionali.
Il laboratorio si articola in 6 incontri di gruppo della durata di 2 ore, con un massimo di 8 partecipanti su argomenti di carattere psicologico, legati allo sviluppo della personalità ed alla crescita personale Ciascun argomento avrà l’obiettivo di aumentare la comprensione di sé stessi ed insegnare strumenti utili per riconoscere ed utilizzare al meglio le proprie risorse personali.
Il corso sarà formato da una parte teorica, per spiegare la fisiologia ed i meccanismi psicologici alla base di comportamenti umani, ed esperienze pratiche, con esercitazioni individuali e di gruppo, finalizzate all’apprendimento, con uno scambio tra i partecipanti per condividere l’esperienza vissuta in un’ottica di crescita personale e di acquisizione di competenze.
Il laboratorio sarà finalizzato all’aumento della consapevolezza di sé stessi, al fine di una maggiore autoregolazione ed autoefficacia, argomenti:
- Emozioni: riconoscerle e gestirle
- Flessibilità cognitiva ed emotiva
- Autostima
- Responsabilità personale
- Empatia
- Problem solving
- Comunicazione efficace
- Assertività
- Ascolto attivo
- Distorsioni cognitive
- Abilità sociali
- Relazioni con i familiari e con i pari
- Gestione dei conflitti
Laboratorio di Psicologia per Adolescenti e Giovani
Programma
I INCONTRO
Le Emozioni e la loro regolazione
Approfondimento teorico ed esercitazioni pratiche su:
- Introduzione teorica sulle emozioni
- Circuiti neuronali ed emozioni
- Gli effetti delle emozioni sul corpo e sulla mente
- Quali sono le emozioni, come si riconoscono e come si gestiscono
- Cosa accade quando le emozioni sfuggono al controllo
- gestione di ansia, tristezza, rabbia, delusione, paura
- Come gestire gli sbalzi emotivi
II INCONTRO
L’Intelligenza Emotiva ed il suo potenziamento
Approfonfimento teorico ed esercitazioni pratiche su:
- Introduzione teorica sull’intelligenza emotiva
- Come si misura e come si potenzia l’intelligenza emotiva
- Le abilità emotive di base per potenziare sicurezza ed autoefficacia
- Sviluppare l’autostima, l’assertività, l’empatia
- Potenziare la flessibilità emotiva, la capacità di adattamento e la tolleranza allo stress
- Somministrazione del test sull’intelligenza emotiva: Emotional Quotient Inventory Young Version
III INCONTRO
Le Abilità Cognitive e la loro funzione
Approfondimento teorico ed esercitazioni pratiche su:
- Introduzione teorica sulle abilità cognitive
- I circuiti neuronali responsabili delle abilità cognitive
- Il potenziamento delle abilità cognitive
- le funzioni esecutive perché sono importanti e come svilupparle
- sviluppare la flessibilità cognitiva ed adattabilità
- capacità di apprendimento
- le distorsioni cognitive come riconoscerle e come superarle
- la memoria e l’attenzione finalizzate all’aumento delle proprie competenze
IV INCONTRO
Strategie di Problem Solving
Approfondimento teorico ed esercitazioni pratiche su:
- Potenziare le proprie abilità mentali
- Capacità di programmazione e decisionali
- Flessibilità cognitiva
- la capacità di programmazione
- Strategie di soluzione dei problemi
- Gestione efficiente ed efficace orientata alla capacità di trovare delle soluzioni
- Esercitazioni per potenziare il problem solving
somministrazione del test: le matrici progressive standard di Raven
V INCONTRO
Comunicazione Efficace e Gestione del Conflitto
Approfondimento teorico ed esercitazioni pratiche su:
- le principali regole della comunicazione
- le competenze comunicative nelle relazionali
- l’ascolto attivo
- la gestione adeguata di conflitto e disaccordo
- La comunicazione efficace ed assertiva
VI INCONTRO
Gestione delle Relazioni e Abilità Sociali
Approfondimento teorico ed esercitazioni pratiche su:
- le competenze relazionali
- potenziamento delle abilità sociali
- relazioni funzionali e disfunzionali
- reciprocità, capacità di confronto, ascolto, cooperazione.
Nell’ultimo incontro verrà affrontato un raccordo tra le competenze apprese, proprio perché lo sviluppo equilibrato ed armonico della personalità richiede il potenziamento di ciascun specifico ambito e di una adeguata interazione tra le varie competenze, per imparare a gestire ogni situazione che possa presentarsi, sia essa relazionale, scolastica, emotiva, ecc.
La fase adolescenziale e post-adolescenziale rappresentano il momento in cui la personalità completa il suo sviluppo psicologico ed sono senza dubbio i periodi più delicati nella gestione del proprio mondo interiore e dei rapporti con l’ambiente esterno.
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Sono una psicologa, specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale: terapia familiare, sono specializzata in psicodiagnostica clinica ed integro, quando è opportuno, il mio lavoro di psicoterapeuta familiare con l’utilizzo di test proiettivi e cognitivi. Sono specializzata, inoltre, in psicologia giuridica, psicopatologia e psicodiagnostica forense. La mia passione per i differenti approcci mi ha permesso di approfondire ed integrare la terapia familiare a diversi orientamenti, tra i quali il cognitivo-comportamentale, la gestalt, la psicodinamica.
Nell’ambito del mio lavoro mi sono occupata per molti anni di tossicodipendenti ed ho lavorato nelle comunità terapeutiche e nei centri di accoglienza: dove conducevo psicoterapie con i familiari e gruppi terapeutici con i genitori dei tossicodipendenti e, come responsabile, nei centri di prima accoglienza. In qualità di psicoterapeuta familiare mi sono occupata di bambini vittime di maltrattamenti ed abusi fisici e sessuali e dei loro genitori, per la valutazione e l’eventuale potenziamento e/o recupero delle competenze genitoriali. Ho lavorato per diversi anni nelle carceri e, in particolare, nel carcere di Rebibbia di Roma dove ho condotto gruppi con i detenuti per reati di omicidio, per reati infamanti, con detenuti tossicodipendenti, in AIDS conclamato e transessuali.
Attualmente lavoro presso il mio studio a Roma, dove mi occupo principalmente di psicoterapia familiare, individuale e di coppia, conduco corsi e supervisione e, nel centro clinico da me diretto, all’interno del mio studio, collaboro con colleghi di varie specializzazioni (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, osteopati, nutrizionisti) per un approccio coordinato ed integrato di intervento su adulti e bambini. Svolgo perizie e consulenze tecniche di parte e sono iscritta all’Albo dei CTU presso i Tribunali Ordinario e Penale di Roma. Ho partecipato come docente a convegni e pubblicato articoli su riviste scientifiche.
La mia passione per la psicologia e la psicoterapia mi porta ad approfondire ed aggiornarmi per conoscere e sperimentare nuovi e più efficaci strumenti di lavoro.